La tendenza al riciclo e alla limitazione dell'inquinamento ha investito la nostra quotidianità, anche digitale: piattaforme per evitare lo spreco alimentare, per promuovere il car sharing o per vendere vestiti usati, come Vinted. In questo clima di risparmio (perfino emotivo), le conoscenze passano attraverso le app, Tinder fra tutte. Il sistema è sempre quello: swipe a destra, mi piaci; swipe a sinistra, ti butto nel burrone; swipe in alto, il pericolosissimo super like.
Sempre di usato parliamo, care le mie utenti di Vinted e Tinder. Certo, specificare le condizioni degli articoli anche su Tinder sarebbe utile: discrete (i delusi da Cupido che affogano nel rancore), buone (in ripresa dopo una rottura, mediamente speranzosi), ottime (hanno recentemente terminato con la psicoterapia e vogliono testare quanto appreso), nuovo senza cartellino (single da poco, dopo una storia di 19 anni), nuovo con cartellino (mai avuta una relazione che abbia superato con successo i 13 giorni).Così come Vinted, Tinder ci permette di scegliere gli articoli dalla descrizione. Ecco qualche esempio, purtroppo reale:
- "Sono un bel ragazzo": ma secondo chi, Mario87? Guarda che l'orsetto lanciacuori che ti mette Zia Piera sotto ogni post di Facebook non è un parametro di autovalutazione attendibile.
- "Germano, 37 anni": forse volevi scrivere che sei del 1937, o che 37 anni li hai avuti in passato. Verificare che nel curriculum abbia inserito la Campagna d'Etiopia.
- "Diffidente dopo essere stato mentito": Deluso42, a me dispiace, ma sappi che se questa è la tua frase di presentazione e la tua foto profilo è un piatto di polpette con cavolfiore, forse dobbiamo rivedere il proposito comunicativo.
- "Non sono ricco (così vediamo se mi scrivete per soldi)": non ti scriverà nessuno, Fabio, stai tranquillo, a meno che non ti contatti l'Agenzia delle Entrate.
- "Mi piacciono le persone solari": in linea con la transizione energetica, forse cercano pannelli.
- "Sposato ma vogliono di divertimento, cerco solo quello": scritto così, giuro. Non ho capito la richiesta di Gianni 32, non so come aiutarlo. Credo sia un'anastrofe involontaria.
- "Sono nato morto": e anche oggi partiamo con leggerezza.
- "Odio l'ipocrisia, le persone false, non voglio perdere tempo con ragazze cretine senza cervello": la partenza è positiva, dai. Jane Austen avrebbe scritto "Pessimismo e Fastidio" con voi come protagonisti.
- "Sono una schiavetto leccapiedi, se vuoi che diventi il tuo cagnolino metti like": Spartaco, un cane ce l'ho, ma se la tua richiesta di schiavismo include le pulizie, per te Tinder continua.
- "181 cm" + inquadratura foto sulle mutande: Rocco, devi stare calmo, ché se fosse vero saresti sistemato tipo liquirizia Haribo.
